Percorsi individuali

Ideare i miei percorsi individuali è una delle parti più creative del mio lavoro.

Manuela Limonta - Filosofa e facilitatrice Mindfulness - Percorsi individuali

Adoro il momento in cui sento il calore alla testa e un leggero tonfo al cuore: quello è l’istante in cui si materializza l’idea.
Arriva alla mia coscienza, perché prima, nella fase riflessiva e creativa l’idea è una piccola particella impazzita nel caos; si muove velocemente per trovare un appiglio razionale, una sporgenza logica su cui poggiarsi, sistemarsi ed esplodere.

L’istante dell’esplosione, talvolta un po’ doloroso e contorto, è il momento del “cosmo”, dell’ordine. Quello è un momento di piacere caldo, rilassante e distensivo; mi riposa, mi conforta sentire la presenza dell’idea.

Come nasce un percorso individuale

L’idea si materializza, solitamente, attraverso un titolo.
Ogni percorso individuale porta un un nome unico e irripetibile. Ad ogni cliente affido un titolo proprio, personale e unico; mi piace pensare che così si crei un canale di pensiero e dialogo dedicato, specifico e privilegiato tra la/il cliente e me.

Il titolo, inoltre, è per me una radice solida su cui costruire la struttura e l’argomentazione del percorso.
Ogni percorso si costituisce in potenza con l’ascolto; cioè con il mio ascolto attento, libero da giudizi e credenze. La mia mente, con lentezza e pazienza, elabora tutte le informazioni senza selezionarle ma esaltando le caratteristiche peculiari e utili di ciò che è stato detto e/o scritto. Così inizio a captare ed evidenziare le domande che mi sta ponendo la/il mia/mio cliente, le sue reali esigenze, gli aspetti progettuali e pratici, i nodi gordiani del suo discorso; gli obiettivi, le aspettative, le paure…

Riformulo e raccolgo le informazioni che ho; le trattengo il più ordinatamente possibile in modo da avere già una traccia e poi inizio a creare la struttura del percorso, talvolta con voracità e desiderio.

I percorsi che creo

Per me ogni percorso creato è un’opera d’arte indirizzata ad una persona speciale, unica e irripetibile.

Creo percorsi per professionistə, imprenditrici/ori e brand che desiderano formarsi, oppure elevare la propria attività ad un livello pratico e concettuale superiore; o magari, che vogliono trovare nuovi temi da approfondire e trattare, parole calzanti e specifiche per comunicare, sfide etiche/morali/deontologiche/ideali da comprendere, gestire, realizzare, scoprire le proprie vocazioni e le proprie potenzialità.
O ancora, che hanno la necessità di ragionare per far emergere nuove strategie e nuove opportunità.

Accompagno manager, CEO, HR, dipendenti di aziende e Corporation in percorsi di consapevolezza e crescita professionale e umana. Quindi, opero in ambito aziendale non solo con gruppi e team ma anche attraverso percorsi individuali costruiti sulle esigenze dei ruoli specifici e dei singoli individui.

Inoltre, affianco artiste/i (musicistə, creativə, designer, pittrici/ori, performer, autrice/ori, scrittrici/ori, ecc) nella loro ricerca, stimolazione e crescita creativa ed artistica; talvolta, dedicandoci all’ideazione e realizzazione di una particolare opera (musicale, figurativa, performativa, letteraria, creativa, ecc); talvolta, individuando nuovi stimoli, nuovi concetti, nuovi mondi artistici.

Manuela Limonta - Filosofa - Percorsi individuali

Ancora, creo percorsi di crescita e ricerca esistenziale per persone, individui e coppie che desiderano conoscere se stesse e il proprio mondo filosofico, approfondire la realtà, le proprie domande di senso, mettersi in discussione, ampliare la propria visione e mentalità, far emergere punti forza, vulnerabilità, tabù, credenze e pregiudizi; osservare se stesse e il mondo, cogliere sfumature; praticare l’arte del dubbio, imparare ad argomentare e spiegarsi meglio, ragionare, comunicare, ascoltare, dialogare, comprendere.

Infine, organizzo Retreat personalizzati, on line e in presenza (vengo io da te o tu da me!); delle vere e proprie immersioni filosofiche di una o più giornate per dedicarsi, con abbondanza di tempo, ad uno o a più ambiti nei quali opero e che ho descritto sopra.
Sono esperienze trasformative e rivoluzionarie, che possono costituire l’inizio di un lavoro con me (per curiosità, necessità, urgenza) oppure il completamento di un percorso individuale già compiuto.

I percorsi individuali e i Retreat sono personalizzati anche nell’organizzazione del tempo, delle risorse, delle modalità e degli obiettivi; ogni aspetto è condiviso e concordato con la/il cliente all’interno di un contenitore che ospita alcuni tra i miei valori professionali fondanti come la flessibilità, l’ascolto empatico, la sostenibilità (economica, organizzativa, comunicativa ed emotiva), la profondità, il non giudizio, la gentilezza, la non prescrittività, l’autonomia, la pazienza, la libertà, l’autodeterminazione, la generosità, l’ardore…

Contattami

Vuoi ragionare con me su un possibile percorso personalizzato o scoprire concretamente come potrebbe svolgersi? Scrivimi compilando il form qui sotto!



    Vuoi provare nel concreto come si svolge il mio lavoro?
    Capire se è adatto alle tue esigenze?
    Sottopormi domande e questioni o semplicemente dar voce alla tua curiosità?
    Iscriviti al mio spazio filosofico gratuito!