FILOSOFIE E STORIE DEI FEMMINISMI – Corso on line

Un corso completo on line per conoscere e approfondire la grande varietà e ricchezza delle filosofie femministe e delle storie dei femminismi.

23 disponibili

“Consapevolezza femminista”: il primo passo è conoscere

“Il femminismo non fa per me…”, “Il femminismo è sorpassato…”, “Il femminismo oggi non serve più…”, “Il femminismo riguarda solo le donne…”, “Il femminismo è attivismo politico”, “Il femminismo è teoria”, “Il femminismo è il contrario di maschilismo…”, “Il femminismo è solo una moda…” Prima ondata, seconda ondata, riflussi, politica, filosofia, intersezionalità, inclusione…

Tanti sono i giudizi, i pregiudizi, le definizioni, le idee riguardanti il femminismo. Ma cos’è veramente il femminismo? Come si è sviluppato e in che termini, oggi, potremmo parlarne? La società ha veramente bisogno di essere “più femminista”?

La comprensione di un fenomeno passa dalla conoscenza di quel fenomeno. E il femminismo è un fenomeno complesso che nasce come risposta a fenomeni altrettanto complessi. Per potersi “fare un’idea” propria sul femminismo, senza dover ricorrere a luoghi comuni o a idee preconfezionate, senza dover decidere velocemente “se stare dentro o fuori gli schieramenti”, può essere utile fermarsi un attimo e approfondire.

Più conosciamo, più scopriamo i limiti della nostra conoscenza e, allo stesso tempo, iniziamo ad intraprendere un meraviglioso viaggio in profondità. Un viaggio fatto di nuove possibilità e nuovi punti di vista; un viaggio per persone che vogliono andare oltre l’ovvio e il superficiale e che desiderano trovare l’autenticità delle proprie idee, abbandonando i “si dice”, “si fa”  e accogliendo l’opportunità di trovare una propria posizione nel mondo in modo libero e responsabile.

Studiare la storie e le filosofie dei femminismi (si, perché i femminismi sono stati e sono tanti!) non è mero nozionismo ma è acquisire gli strumenti utili alla riflessione. E se la riflessione è condivisa, collettiva, corale, ecco che si fa esperienza di una comunità pensante che, dialogando, sa osservare criticamente il contesto in cui è inserita, i meccanismi della realtà che la circonda e sa individuare le possibilità di crescita e di miglioramento.

Il femminismo può essere un’opportunità; un modalità, forse più ampia di quella che pensiamo, che ci permette di crescere come individui e attuare una crescita collettiva che sappia migliorare la società rendendola più equa, egualitaria e inclusiva.

TUTTE LE INFO

Qual i sono date e orari degli incontri?

Ogni incontro si svolgerà dalle ore 9,15 alle 13 con il seguente calendario:

INCONTRO 1: sabato 18 settembre 2021

INCONTRO 2: sabato 16 ottobre 2021

INCONTRO 3: sabato 13 novembre 2021

INCONTRO 4: sabato 11 dicembre 2021

Qual è il programma del corso e come sono strutturati gli incontri?

Ecco il programma del corso:

INCONTRO 1 – Il femminismo della prima ondata e riflusso: dal 1792 al 1960 

INCONTRO 2 – Il femminismo radicale e la seconda ondata: dal 1968 al 1980

INCONTRO 3 – Il femminismo francese e il femminismo italiano: dal 1970 al 1991

INCONTRO 4: Identità di genere, sessualità, femminismo accademico, femminismo intersezionale: dal 1980 ad oggi

Riceverai le registrazioni degli incontri, le dispense e i riferimenti bibliografici per ogni incontro e i materiali rimarranno per sempre tuoi.

Ogni incontro sarà così strutturato:

– dalle 9,15 alle 9,30: domande e riflessioni sull’incontro precedente

– dalle 9,30 alle 12,15: Approfondimento storico e filosofico, lettura dei testi, autori, commento, discussione

– dalle 12,15 alle 13: pratica filosofica di discussione “Café filosofico” sul tema scelto dai partecipanti. 

Come ci collegheremo?

Il corso si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom. Riceverai sempre le istruzioni per accedere alla classe virtuale e durante gli incontri potrai interagire, fare domande e partecipare alla discussione.

Quanto costa il corso?

Il costo dell’intero corso è di euro 125. Ma c’è una super promozione: se ti iscrivi entro il 15 agosto, lo paghi 100 euro!

La quota può essere versata in un’unica soluzione oppure in due rate: la prima da versare al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 15 ottobre. Se scegli di pagare in due rate, scrivimi a info@manuelalimonta.com e ti invierò tutte le indicazioni. Se preferisci, invece, il pagamento in un’unica soluzione, puoi effettuare l’acquisto direttamente da questa pagina aggiungendo al carrello il corso.

Il corso mi interessa ma non riesco a partecipare agli incontri nelle date indicate. Come posso fare?

Se non puoi collegarti ad uno o a tutti gli incontri, non rinunciare! Dopo ogni incontro riceverai la registrazione completa e i materiali di approfondimento che rimarranno per sempre tuoi! Inoltre il mio supporto, sarà sempre disponibile.

Riceverò un attestato di partecipazione?

Sì, al termine dell’intero corso ti verrà inviato un attestato di partecipazione personalizzato.

23 disponibili