FILOSOFIE E STORIE DEI FEMMINISMI – Corso on line – EDIZIONE INVERNO 2023

Un corso completo on line per conoscere e approfondire la grande varietà e ricchezza delle filosofie femministe e delle storie dei femminismi. SI RIPARTE A GENNAIO 2023, MA TU PRENOTA IL TUO POSTO ORA, RICEVERAI UN REGALO!

 “Consapevolezza femminista”: il primo passo è conoscere

“Il femminismo non fa per me…”, “Il femminismo è sorpassato…”, “Il femminismo oggi non serve più…”, “Il femminismo riguarda solo le donne…”, “Il femminismo è attivismo politico”, “Il femminismo è teoria”, “Il femminismo è il contrario di maschilismo…”, “Il femminismo è solo una moda…” Prima ondata, seconda ondata, riflussi, politica, filosofia, intersezionalità, inclusione…

Tanti sono i giudizi, i pregiudizi, le definizioni, le idee riguardanti il femminismo. Ma cos’è veramente il femminismo? Come si è sviluppato e in che termini, oggi, potremmo parlarne? La società ha veramente bisogno di essere “più femminista”?

La comprensione di un fenomeno passa dalla conoscenza di quel fenomeno. E il femminismo è un fenomeno complesso che nasce come risposta a fenomeni altrettanto complessi. Per potersi “fare un’idea” propria sul femminismo, senza dover ricorrere a luoghi comuni o a idee preconfezionate, senza dover decidere velocemente “se stare dentro o fuori gli schieramenti”, può essere utile fermarsi un attimo e approfondire.

Più conosciamo, più scopriamo i limiti della nostra conoscenza e, allo stesso tempo, iniziamo ad intraprendere un meraviglioso viaggio in profondità. Un viaggio fatto di nuove possibilità e nuovi punti di vista; un viaggio per persone che vogliono andare oltre l’ovvio e il superficiale e che desiderano trovare l’autenticità delle proprie idee, abbandonando i “si dice”, “si fa”  e accogliendo l’opportunità di trovare una propria posizione nel mondo in modo libero e responsabile.

Studiare la storie e le filosofie dei femminismi (si, perché i femminismi sono stati e sono tanti!) non è mero nozionismo ma è acquisire gli strumenti utili alla riflessione. E se la riflessione è condivisa, collettiva, corale, ecco che si fa esperienza di una comunità pensante che, dialogando, sa osservare criticamente il contesto in cui è inserita, i meccanismi della realtà che la circonda e sa individuare le possibilità di crescita e di miglioramento.

Il femminismo può essere un’opportunità; un modalità, forse più ampia di quella che pensiamo, che ci permette di crescere come individui e attuare una crescita collettiva che sappia migliorare la società rendendola più equa, egualitaria e inclusiva.

O, più semplicemente, questa può essere un’occasione per ampliare le tue conoscenze, aumentare la tua consapevolezza, sperimentare una modalità di indagine capace di rispettare la necessaria lentezza e profondità del pensiero. Un’esperienza che ti invita ad analizzare con filosofico distacco la realtà e che ti permette di allenare le competenze di concettualizzazione e argomentazione (competenze filosofiche utili in tutti i settori!).

Questa nuova edizione è completamente rinnovata ed ampliata: ho deciso di creare otto video lezioni in modo che ogni partecipante possa seguire il corso secondo i propri tempi. Inoltre ho aggiunto quattro collegamenti live di dialogo filosofico. Questa scelta mi è stata suggerita dalle edizioni precedenti e dal fatto che sento forte nelle persone il bisogno di condivisione e discussione; sono ormai pochi (e/o troppo poco liberi) gli spazi in cui è possibile esprimersi e ascoltare senza sentirsi giudicate e giudicati e vivendo il vero potere trasformante del dialogo. 

Credo nella conoscenza che dona consapevolezza, nel pensiero che crea, nella parola che parla e nel dialogo che unisce e questa è la rivoluzione che desidero accendere.

Sei con me?

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

TUTTE LE INFO

Come è strutturato il corso?

Il corso è così composto:

8 video lezioni della durata di circa un’ora e mezza l’una. Riceverai le lezioni con cadenza quindicinale (due lezioni al mese); potrai scaricare e salvare i video e avrai così la possibilità di guardarli quando e quante volte vorrai. Insieme ai video, riceverai anche i materiali della lezione: testi, appunti e spunti di riflessione. Le lezioni sono state completamente rinnovate e approfondite rispetto all’edizione precedente;

4 incontri live di dialogo filosofico: una volta al mese ci collegheremo su zoom per discutere in gruppo; ogni incontro sarà dedicato ad un tema specifico, ecco le tematiche: 1- uguaglianza e parità; 2- differenza e differenze; 3- sessualità; 4- identità e soggetto). Ci immergeremo nella pratica filosofica, nel vero “filosofare”, e sarà un’esperienza unica perché le conoscenze acquisite e i pensieri prodotti diventeranno anche dialogo e parola, un passo importante per la costruzione di una comunità che “pensa insieme”. Gli incontri avranno una durata di un’ora e mezza l’uno e ogni gruppo sarà composto da un massimo di 25 persone.  Il calendario degli incontri di dialogo filosofico sarà pianificato in base alle iscrizioni (di solito, gli incontri si svolgono su Zoom, il sabato mattina dalle 9 alle 10,30).

2 bonus: una masterclass su “Cura e etica della cura” e un approfondimento sulla “Archeologia di genere” 

Quando inizia il corso?

Il corso inizierà il 13 gennaio 2023, ciò significa che in questa data invierò la prima lezione. Le successive lezioni verranno inviate a cadenza quindicinale. Potrai guardare la lezione in qualsiasi momento e i materiali rimarranno per sempre tuoi!

Qual è il programma delle otto lezioni?

Ecco il programma del corso:

LEZIONI 1 E 2 – Il femminismo della prima ondata e riflusso: dal 1792 al 1960 

LEZIONI 3 E 4 – Il femminismo radicale e la seconda ondata: dal 1968 al 1980

LEZIONE 5- Il femminismo francese

LEZIONE 6 – Il femminismo italiano

LEZIONI 7 E 8: Identità di genere, femminismo accademico, femminismo intersezionale: dal 1980 ad oggi

Quanto costa il corso?

Il costo dell’intero corso è di euro 160, nella quota è compreso tutto ciò che è stato descritto sopra e il mio supporto costante.

La quota può essere versata in un’unica soluzione oppure in due rate da 80 euro l’una: la prima rata da versare al momento dell’iscrizione al corso e la seconda dopo un mese dall’inizio. Se scegli di pagare in due rate, ricordati di indicare la tua scelta nel form di iscrizione.

Il corso mi interessa ma non so se riuscirò a partecipare agli incontri di dialogo filosofico. Come posso fare?

Se non puoi collegarti ad uno o a tutti gli incontri, non rinunciare! Dopo ogni incontro riceverai la registrazione completa e potrai scrivermi e condividere in ogni momento le tue riflessioni, dialogheremo comunque io e te!

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI